Icona di ricerca download.it
Advertisement

Compi avvincenti missioni con uno dei giochi fantasy più appassionanti al mondo

Compi avvincenti missioni con uno dei giochi fantasy più appassionanti al mondo

App popolari in Giochi di strategia

Cos'è Warcraft III Reforged

Warcraft 3: Reforged è una versione rimasterizzata del gioco originale con grafica aggiornata, una nuova interfaccia e un sistema di matchmaking rivisitato per il gameplay online.

Poco più di 18 anni fa, Blizzard Entertainment rilasciò Warcraft 3, che divenne rapidamente uno dei giochi di strategia in tempo reale più amati di sempre. Con l'uscita di Warcraft 3: Reforged, i giocatori possono rivivere quei momenti gloriosi godendo di nuove mappe per la campagna, un sistema di matchmaking aggiornato e grafiche rimasterizzate. È un download obbligatorio per tutti i fan della serie RTS di Warcraft.

Chiunque abbia giocato alla serie Warcraft si accorgerà subito che Warcraft 3 ha stabilito le basi per molti dei giochi che lo hanno seguito. Oltre a introdurre nuove fazioni e personaggi, lo stile complessivo del gioco è stato utilizzato per molti anni a venire. La prima cosa che si nota aprendo Reforged è l'interfaccia utente completamente rinnovata. In origine, il gioco presentava un'interfaccia utente accattivante, che però è diventata obsoleta e pixelata con il tempo. La sua interfaccia rimasterizzata è molto più attraente su monitor moderni, e sono state apportate alcune modifiche minori per migliorarne l'usabilità generale.

Nelle campagne e nelle partite online, è possibile giocare nuovamente con una delle quattro fazioni, ognuna con i propri punti di forza e debolezza. Alcune fazioni sono più abili in combattimenti lunghi con unità pesanti, mentre altre sono capaci di generare rapidamente fondi e raccogliere risorse. Detto ciò, tutte e quattro le fazioni sono estremamente bilanciate, e non si ha mai l'impressione di essere completamente sopraffatti a causa delle meccaniche di gioco.

Le partite includono tutti gli elementi che ci si aspetta da un gioco RTS. Di solito, si inizia con uno o due edifici e un pugno di unità relativamente deboli. Da lì, bisogna iniziare a raccogliere risorse e costruire nuove strutture per sbloccare varie unità e abilità. Gli elementi RPG minori presenti in Warcraft 3 distinguono veramente questo gioco da tutti gli altri titoli RTS dello stesso periodo, permettendo di potenziare e migliorare ogni singolo personaggio in molti modi.

In aggiunta, il gioco permette di selezionare solamente 12 unità alla volta, rendendo la microgestione estremamente importante. È fondamentale prestare attenzione nell'organizzare le proprie squadre, assicurandosi che dispongano di un buon equilibrio tra capacità offensive e difensive. È anche possibile aggiungere unità speciali alle proprie squadre per curarle quando sono ferite o per fornire rinforzi poco prima di entrare in battaglia.

In Reforged, si avrà accesso al Warcraft 3 originale e a tutti i suoi pacchetti di espansione. Questa versione rimasterizzata include inoltre alcune nuove mappe e altri contenuti aggiuntivi. Il cambiamento più significativo in questo gioco è il completo rifacimento della grafica. Non appena si inizia la prima partita, si noteranno subito enormi miglioramenti nell'aspetto generale del gioco, da gli alberi che ondeggiano alle animazioni degli edifici, tutto è stato rimasterizzato.

Alcune mappe di Warcraft 3: Reforged sono state modificate, il che potrebbe rivelarsi utile in alcune partite. I giocatori che hanno dedicato innumerevoli ore al titolo originale noteranno che alcuni accampamenti e avamposti sono stati spostati. Anche molti alberi, percorsi montani e risorse naturali sono stati spostati o completamente rimossi. Sebbene questi cambiamenti siano eccellenti in alcune situazioni, possono anche portare a problemi di bilanciamento.

Nonostante il team di Blizzard abbia dato a questo Warcraft 3 un restyling molto necessario, non ha aggiunto molte novità al gioco. Alcune animazioni e personaggi sono stati migliorati, ma ciò rende le mappe ancora più datate. La nuova interfaccia utente può essere problematica anche perché non esistono opzioni per spostarla o modificarne le dimensioni, il che significa che in certi momenti una grande parte dello schermo può risultare coperta.

Questi inconvenienti possono sorprendere, ma rimane comunque un gioco di strategia di livello mondiale con un nuovo look e una nuova atmosfera. Se desideri tornare a un classico gioco RTS, Warcraft 3: Reforged potrebbe essere un'ottima scelta.

Pro:

  • Animazioni e personaggi aggiornati
  • Nuova interfaccia utente
  • Un mondo di gioco profondo

Contro:

  • Controlli macchinosi
  • Problemi con il gameplay online
  • Le scene intermedie non sono state rimasterizzate